giovedì 4 giugno 2015

Zucchine delicate con - I&P olio extravergine di oliva


Adoro le zucchine ripiene, utlimanete se le trovo prendo quelle tonde mi piacciono di più e hanno un sapore più delicato, con l'abbinamento dell'olio giusto come quello di I&P  diventano ancora più buone.

Ingredienti
4 zucchine tonde
1 uovo
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva I&P qb
sale qb
salsa di pomodoro qb

a vs piacimento potete anche aggiungere uno spicchio d'aglio a cubetti e una manciata di prezzemolo nel ripieno a mia figlia non piace quindi evito.

Preparazione

Lavate le zucchine e levategli la parte superiore, con un cucchiaino scavatele, poi salatele e passateci un filo di olio in ognuna.












Tritate l'interno della zucchina, aggiungete il pane grattuggiato, l'uovo, e il fomaggio amalgamate tutto e riempite le zucchine

In una pentola adagiate le zucchine ripiene e mettete il pomodoro, se vi sono rimasti aggiungete i pezzi dell'interno della zucchina e cuocete a fuoco lento

Ed eccola qua succulenta e buonissima



Per la collaborazione con I&P ho ricevuto



La pienezza e l’intensità del sapore permettono di impiegarne in ogni piatto una quantità limitata. In questo modo si può anche gustarne meglio tutte le sfumature.

I monovarietali di olive varietà Caninese sono consigliati con cibi che richiedono un sapore deciso dell’olio: bruschette e pinzimonio, insalate crude non verdi, verdure cotte a vapore, salse e condimenti per pasta, cottura di carni di qualunque tipo,pesce solo nel caso in cui si voglia sottolineare con una nota di amaro un particolare sapore. 

Il monovarietale di olive varietà Leccino è consigliabile con cibi dal sapore delicato che non si vuole confondere con il sapore dell’olio, come – ad esempio – il pesce.

Il monovarietale di olive varietà Frantoio è perfetto su antipasti di fagioli, insalate di farro, marinate di salmone, pomodori con riso, passati di patate, risotti con carciofi, molluschi gratinati, tartare di tonno, coniglio arrosto, pollame alla piastra, formaggi freschi a pasta filata.

Il monovarietale di olive varietà Pendolino è consigliato con pinzimonio, insalate, pesce per sottolineare con la nota di mentuccia qualche elemento particolare, creme di cioccolato.


Il monovarietale di olive varietà Maurino è consigliato con pinzimonio, insalate, pesce, salse e condimenti in cui non si vuole alterare i sapori propri. 

Il monovarietale di olive varietà Itrana è consigliato con pinzimonio, insalate, carni, salse e condimenti di qualunque tipo, pizze e focacce.

Ma chi sono e chi produce questo ottimo olio???

Due persone e l’innamoramento per un territorio, quello della campagna di Canino, nel cuore della Tuscia. 
Questo l’inizio dell’avventura che porta Paolo Borzatta e Ione Zobbi a mettere radici in loco e poi, quasi inevitabilmente, a diventare produttori di olii extravergine monovarietali.
La visione aziendale è ambiziosa: spingere al massimo le potenzialità qualitative dei piccoli oliveti sparsi nelle vicinanze della casa.
L’idea di valorizzare i monovarietali nei loro territori originari. Un’ idea per ora ancorata all’area di Canino, ma un domani…………..
Nascono così undici olii extravergine monocultivar, provenienti da sei diverse varietà di olive e da appezzamenti singoli curati in ogni aspetto.
La collezione I Caninesi,  attraverso una degustazione geo-sensoriale, mette in evidenza  la ricca variazione di aromi e sapori espressa dalla cultivar Caninese, di cui il titolare è sensibile ed appassionato interprete. 
Tutti i passaggi dell’iter produttivo sono curati in modo rigoroso ed ogni olio porta in dote l’unicità dell’oliveto da cui proviene. 
Per seguire ancora più da vicino l’intera filiera produttiva oggi l’azienda può contare su un frantoio Alfa Laval di proprietà, che permette una lavorazione sotto atmosfera controllata.


Ringrazio la ditta per la gentile collaborazione e vi invito a visitare il loro sito http://www.iandp.it/index.php

Come sempre spero di esservi stata utile


Nessun commento:

Posta un commento